Terra Rossa 2024

Festival di Narrazione in Valle d’Itria – 4° edizione
Ceglie MessapicaSobb’ Asile e Piazza Plebiscito

Le parole sono pietre (Carlo Levi), costruiscono salde fondamenta, edificano ponti, regalano bellezza. Ascoltare storie che intrecciano parole permette di aprire finestre su universi altri, imparando a conoscere se stessi. Anche quest’anno “faremo filò”, in una piccola piazza con le casette basse e una fontanella, sotto un cielo di stelle.

Per 3 giorni – dal 3 al 5 luglio 2024 – ci ritroveremo, grandi e piccoli, a Ceglie Messapica, Sobb’ Asile” (alla fontanella di Via Vittorio Alfieri) con la quarta edizione di TERRA ROSSA, il Festival di Narrazione in Valle d’Itria, diretto da Enrico Messina e Daria Paoletta.

Mercoledì 3 luglio 2024



➤ Ore 18.00
*MANI IN ATTO: l’Orologio delle Tredici Ore – dai 5 anni
Creiamo insieme un orologio stravagante, colorato, unico: un orologio di tredici ore! Badate bene, non parliamo dell’ora di pranzo, ma di un’ora in più. Come riempireste la tredicesima ora di un orologio? Un’ora dedicata alla cosa che preferite più al mondo? In questo laboratorio verrà dato spazio alla fantasia e alla creatività, ai colori e al senso del tempo, per il quale le lancette possono andare avanti, indietro e anche restare ferme se vogliamo.

➤ Ore 19:30
L’Orologio di 13 ore
Drumrum Teatro Suonato – Sara Georg e Gabriele Stoppa
Narrazione musicale tout public – Consigliato dai 4 anni
In un luogo dove il tempo è scandito da ritmi frenetici che non lasciano spazio all’immaginazione, ci vorrebbe proprio un orologio magico che scoccasse un’ora in piu’… Allora sì che ci sarebbe il tempo di svegliare la magia ed infilarcisi dentro a capofitto!
Ed ecco che un curioso orologiaio/musico suona mentre la contastorie inizia a raccontare, portando spettatori piccoli e grandi in mondi fantastici, abitati da fate buone e cattive, principesse forzute, tori romantici e lunghe trecce bionde. E mentre le storie e il tempo scorrono, i due si lasciano prendere sempre di più dal gioco e si ritrovano loro stessi dentro la magia che hanno evocato…

➤ Acquista il tuo biglietto


➤ Ore 21:15
VIVA GARIBALDI
Caritcù – Crest / Giuseppe Ciciriello, Loris Leoci, Piero Santoro
Narrazione adulti – Consigliato minimo dagli 8 anni

I tre attori musicisti, condurrano il racconto, nel contesto di un grottesco concerto, dove sulle note swing di una piccola orchestrina, composta da fisarmonica, contrabbasso e mandola, fra accenni evocativi del repertorio musicale italiano, leggero, rock, folck, classico e operistico, racconteranno le vicende di un gruppo di uomini e donne che in tempi diversi e su campi diversi ha giocato per fare l’Italia…

 ➤ Acquista il tuo biglietto

Giovedì 4 Luglio 2024


➤ Ore 18.00
*MANI IN ATTO: Flip-Book – Il Cinema in Tasca – dai 5 anni

Lo sapete di cosa sono fatti i film o i cartoni animati? Oltre che di fantasia, di immagini: tantissime immagini scattate una dopo l’altra che, se viste velocemente tutte in fila danno l’illusione del movimento. Diventiamo piccoli registi creando il nostro film tascabile: unendo tanti cartoncini, disegneremo insieme una breve storia che potremo mettere in movimento ogni volta che vogliamo, portando la magia del cinema sempre con noi!


➤ Ore 19:30
CINELU’
Drumrum Teatro Suonato / Sara Georg e Gabriele Stoppa
Narrazione musicale con giochi tout public – Consigliato dai 4 anni

Una signora fuori dal tempo, un po’ (tanto) ciarlatana, insieme ad un musicista sui generis, hanno portato con sé dei curiosi oggetti appartenenti all’archeologia del cinema, che raccontano di un passato che si ripercuote nel presente. Una formula ibrida tra esposizione, animazione e spettacolo, tutto rigorosamente accompagnato da musica dal vivo, in cui si possono ammirare e provare giocattoli, ascoltare storie curiose e farsi ispirare per riprodurre le proprie animazioni in casa.
Uno spettacolo in cui visione, gioco, parole, musica e teatro si mescolano per incantare i passanti.

➤ Acquista il tuo biglietto


➤ ORE 21:15
TAMBURO È VOCE Battiti di un Cantastorie
Spettacolo vincitore del Festival di Resistenza 2023
Narrazione musicale con percussioni tradizionali – Consigliato minimo dagli 8 anni
Nando Brusco

Un concerto per voce e tamburo. Un momento di narrazione e ritmo: la narrazione affascinante e suggestiva di storie e leggende del Mediterraneo, ma anche dalla potenza espressiva dei tamburi a cornice. La forza evocativa e ancestrale dei suoi tamburi ha permesso a Nando Brusco, di compiere un viaggio nella cultura popolare e nella memoria orale della sua terra.I ricordi di storie lontane, si sono incontrati nel cerchio magico del tamburo. Lo strumento che è ventre materno. Forza generante. Colonna sonora di storie e leggende del Mediterraneo. Lo spettatore si troverà coinvolto in un viaggio emozionante. Fra mito e realtà.
Fra Voce e Tamburo.

➤ Acquista il tuo biglietto

Venerdì 5 Luglio


➤ Ore 18.00
*MANI IN ATTO: Un Quaderno da Scoprire – dai 5 anni

Di quaderni ne è pieno il mondo, e anche lo zaino. Ma poter scrivere o disegnare su un librino creato da noi ha tutto un altro gusto! Se creare un quaderno è semplice e forse un po’ ripetitivo, il divertimento sta nel creare la copertina e grazie a lei diventeremo artisti due volte: una prima quando coloreremo il foglio con i pastelli a cera,  per poi ricoprirlo di vernice nera; una seconda volta quando decideremo di rivelare i colori, come artisti del graffito! Scritte, fantasie geometriche o veri e propri disegni: non importa come, l’effetto sarà bellissimo! All’apparenza tutti uguali e neutri, i nostri quaderni magici nasconderanno, sotto il velo nero, un mondo unico di colori e di idee: proprio come ognuno di noi!
Laboratorio gentile di costruzione creativa.


➤ Ore 19:30
CATeRINA LA SAPIENTE
Armamaxa / Daria Paoletta
Narrazione tout public – Consigliato dai 5 anni

Caterina è una ragazza indomita, intraprendente, con una personalità forte che si fa protagonista della ‘sua’ storia d’amore, solo apparentemente governata dalla decisione di suo marito il Reuzzo. La ragazza mette in campo tutte le proprie risorse personali, la sua intelligenza, il suo coraggio, e impone alla storia un andamento sorprendente, inatteso, diverso, in un continuo gioco di alternanza tra amore e potere.

➤ Acquista il tuo biglietto


➤ Ore 21:15 in PIAZZA PLEBISCITO – spettaolo gratuito
**OPERATIVI
Compagnia Eccentrici Dadarò
Dadde Visconti, Andrea Ruberti, Umberto Banti
Narrazione “senza parole” di Teatro Circo/Clownerie/Visualcomedy – tout public

Ci sono un tedesco, un americano e un italiano.
Sembra l’inizio di una barzelletta, ma questa è una storia vera.
Tre clown-soldati, reduci di tutte le guerre della storia, arrivano alla guida della loro jeep per innalzare un monumento ai caduti di ogni guerra e ricordare quanta stupidità ci sia stata nella storia.
Cosa accade se sono proprio loro a ricadere nel vizio che denunciano? … ecco che allora tutto si confonde e si finisce per ridere della stupidità della stupidità.
Tra gags divertenti e sorprendenti, fraintendimenti e tradimenti, si guarda all’ingenuità dei clown e alla debolezza dell’uomo, per ridere di entrambi nello spettacolo ma anche per ripensarci tornando a casa, magari davanti alla tv e al solito TG.

*I laboratori sono gratuiti e si svolgeranno nel cortile laterale del Teatro Comunale
**Lo spettacolo OPERATIVI sarà gratuito e si terrà in Piazza Plebiscito

BOTTEGHINO

Info e prenotazioni: +39 389 2656069 (tramite whatsapp h. 𝟗.𝟑𝟎 – 𝟏𝟑.𝟎𝟎; 𝟏𝟔.𝟎𝟎 – 𝟏𝟗.𝟎𝟎)
Ingresso unico per tutti gli spettacoli: 8 euro
Abbonamento a 3 spettacoli: 20 euro

*******************************************

Ingresso unico per tutti gli spettacoli 8,00 | Abbonamento a 3 spettacoli 20,00

Terra Rossa è un progetto di Armamaxa/PagineBiancheTeatro, sostenuto dall’amministrazione comunale di Ceglie Messapica e inserito nel cartellone #EstateCegliese2024.

Direzione Artistica                                 Enrico Messina e Daria Paoletta
Cura dei Laboratori                               Lea Jalinek
Responsabile Biglietteria e Siae         Daniele Bellenzier
Responsabile Tecnico                          Michael Fragnelli
Personale e Amministrazione             Virginia Tascagni